Durante l'ultima sessione di Focus 5 Amaroo 2022, Prem ha tradotto in hindi e in inglese un mix di storie tradizionali indiane ed esempi moderni. Ha riflettuto sul fatto che nel mondo di oggi il valore di un essere umano sta scomparendo. Anche se viviamo nell'epoca del politicamente corretto, questo non ha portato a un senso di vicinanza, anzi, siamo sempre più divisi.
Prem ci ricorda che cerchiamo l'amore e la bontà nel mondo, senza renderci conto che quello che stiamo cercando è dentro di noi. Come afferma da anni, solo quando ognuno di noi diventerà buono, la società sarà buona. Dedicate la vostra vita alla comprensione del Divino, senza concetti bensì attraverso l'esperienza personale. I concetti sono la droga che ci ostacola.
Nell'ultima mattina del Focus 5, Prem Rawat ha riflettuto sulle lezioni chiave condivise durante l'esperienza di Amaroo 2022. La sessione è stata spostata in una nuova sede a causa delle forti piogge di giovedì sera. Indipendentemente dalle sfide esterne, il messaggio di Prem è stato chiaro e potente. Ha usato l'analogia di una bottiglia d'acqua che non è mai importante quanto bere l'acqua.
Ha ricordato ai partecipanti ad Amaroo e al pubblico della diretta di TimelessToday che una volta intrapreso il viaggio per conoscere chi sei, durante questa vita non finirà mai. La bellezza e l'esperienza della vita riguardano la scoperta, la scoperta di una vita, la tua vita. Prem ha ricordato a tutti di apprezzare e di impegnarsi nel viaggio della vita ogni singolo giorno, e che non è mai troppo tardi per accettare la pace nel proprio cuore ed essere soddisfatti. Ha aggiunto: "Svuotate voi stessi. Tranne che per ciò che è reale".
Focus 5 ad Amaroo continua in questo ambiente straordinario con un'altra opportunità di ascoltare Prem Rawat che ci ricorda le scelte di vita che sono sotto il nostro controllo. Ha spiegato che il dolore può presentarsi in molte forme, tra cui quella emotiva, quella fisica e le aspettative che ci poniamo. Ha incoraggiato tutti, ricordandoci che "arrendersi" è la cosa peggiore che si possa fare.
Prem ha continuato con il messaggio che c'è sempre speranza e che, avendo il coraggio, si intraprende il viaggio verso la conoscenza di sé stessi. Sono le nostre prospettive e la nostra comprensione che sono alla base del superamento degli ostacoli. Dobbiamo scegliere di "innaffiare le piante e non le erbacce e ci sarà un buon raccolto". Un giardiniere impara, col tempo, la differenza tra le due cose.
Prem ci avverte anche che il mondo ti promette tutto ma non ti dà nulla, mentre la saggezza interiore, pur non promettendo nulla, ti dà tutto. Con la gratitudine per questa vita, possiamo festeggiare anche in piena oscurità.
In questa sessione di Amaroo, Prem Rawat presenta il lavoro che svolge con la Prem Rawat Foundation (TPRF) e invita un gruppo di relatori a illustrare l'incredibile impatto che il programma di educazione alla pace sta avendo sulle persone di tutto il mondo.
Il gruppo racconta come il programma abbia avuto un timido inizio 10 anni fa e abbia ora raggiunto 300.000 persone in 80 Paesi. Condividono storie toccanti di come il programma stia trasformando la vita di studenti universitari, membri di bande, persone incarcerate e altro ancora.
Prem Rawat spiega come il programma sia diventato una parte fondamentale della sua attività e celebra le persone che contribuiscono a realizzarlo. Prem sottolinea inoltre come il programma Food for People della TPRF stia aiutando a spezzare il ciclo della povertà nelle comunità svantaggiate. In occasione di un incontro successivo, Prem ha potuto trascorrere un po' di tempo con un gruppo di volontari della TPRF provenienti da tutto il mondo.
Il 6 settembre, l'evento Focus 5 è proseguito ricordando che l'obiettivo della vita è prosperare, non sopravvivere. Prem ha incoraggiato tutti a imparare ad accogliere ciò che è prezioso e a lasciar andare il resto, e a lasciarsi attrarre da quello stato bello, attraente, che c'è in ognuno di noi. Concentrarsi dove non c'è paura, dubbio o invidia.
Prem ha citato le parole di Krishna: "Qualunque cosa pensiate di più nella vostra vita, ve la ricorderete nei vostri ultimi istanti". E ha posto la domanda: "Ci ricordiamo della gratitudine o cerchiamo solo di trovare soluzioni ai problemi?".
Riconoscendo che in questi ultimi anni molti hanno perso i propri cari, Prem ha incoraggiato tutti a mettere da parte la tristezza e a celebrarli, a farli vivere nel ricordo, a festeggiarli nel cuore. Ha aggiunto che non li puoi festeggiare con la tristezza.
Ad Amaroo, il secondo giorno, più di 2.800 persone provenienti da 57 Paesi hanno avuto l'opportunità unica di ascoltare Prem Rawat mentre li guidava attraverso una revisione delle tecniche della Conoscenza del Sé.
Altre 2.000 persone, in collegamento da tutto il mondo, hanno assistito all'introduzione di Prem che ha condotto la Revisione della Conoscenza. Prem ha fornito contesto e ispirazione sulla semplicità e l'importanza della pratica. La sessione è stata trasmessa in inglese con traduzione simultanea in hindi.